top of page

UMIDITA' DI RISALITA

Murature, coperture e terrazzi, facciate murarie, cantine e locali interrati. Sono davvero tanti i luoghi dove l’umidità può formarsi e dare origine a guasti edilizi di diversa natura anche gravi.

Una delle problematiche che sempre più spesso ci viene chiesto di risolvere è causata da uno dei nemici più agguerriti delle case, ovvero la formazione dell’umidità nei muri, della condensa e delle muffe nelle abitazioni.

Image by Mark Eder

La causa principale di umidità nei muri è la capillarità ovvero l’acqua presente nel sottosuolo che penetra nelle strutture murarie risalendo per capillarità verso l’alto nei materiali edili di cui sono costituite le murature stesse.

 

L’umidità ascendente nel corso del tempo imbibisce progressivamente le murature, manifestandosi sulla superficie attraverso macchie, scrostamenti, decolorazioni della pittura, efflorescenze saline.

Barriere chimiche

Il metodo dello sbarramento chimico consiste nell’immissione di “formulati liquidi” in fori sub-orizzontali realizzati alla base della muratura secondo uno schema che dipende dalla tipologia di muratura e della natura del prodotto. Si tratta di prodotti idrofobizzanti che hanno l’effetto di rendere idrofobe le pareti dei capillari abbassando le forze di adesione solido-liquide. Di conseguenza l’acqua non avrà più affinità con le pareti del capillare e non vi sarà più risalita da terra.

bottom of page